Our
Story
LA TRADIZIONE
This is a paragraph about your business. Let your visitors know who you are, what you do and what your website is all about. Double click on the text box to edit the text and add all the information you want to share.
l'origine
La festa della Madonna del Rosario venne istituita il 7 ottobre da Papa Pio V, giorno della vittoria delle forze cristiane nella battaglia di Lepanto nel 1571, come ringraziamento per l’intercessione di Maria ottenuta attraverso la recita del Santo Rosario.
incarnazione
La figura ecclesiastica della Madonna del Rosario incarna la fede, l'amore materno e la forza spirituale.
La sua intercessione è vista come potente e misericordiosa, poiché si crede che la Madonnavegli costantemente sui suoi devoti, intercedendo presso Dio per le loro necessità spirituali e materiali.
La sua devozione è un richiamo alla preghiera, alla meditazione e alla riflessione sui misteri della vita di Gesù Cristo.
varie declinazioni
Nella nostra chiesa la B.V. del Rosario è raffigurata accanto a San Domenico de Guzmán. La storia di questa figura religiosa affonda le sue radici nel 1200, quando San Domenico, fondatore dell'Ordine dei Domenicani, iniziò a promuovere la pratica della preghiera del Rosario tra i fedeli per diffondere la fede e combattere l'eresia. Secondo la tradizione, San Domenico ebbe una visione in cui la Vergine Maria gli donò il Rosario incoraggiandolo a divulgare questa nuova forma di preghiera.
i ragazzi
La festa del Perdon venne adottata da diverse comunità. Negli anni la ricorrenza iniziò a svolgersi in date distinte per permettere ai sacerdoti, sempre meno numerosi, di potersi aiutare nelle diverse celebrazioni e permettere alla gente di spostarsi nei paesi limitrofi per incontrarsi e festeggiare. Il popolo muzzanese decise di celebrare solennemente la Beata Vergine del Rosario la seconda domenica di ottobre, non più il 7. Inizialmente i realizzatori della festa erano i “cuscríz”, ovvero i ragazzi che aspettavano di partire per il servizio militare.
Oggi i protagonisti sono i diciannovenni che, insieme alle loro coetanee, aiutano nella realizzazione della parte “profana” della festa in cui si organizzano vari intrattenimenti per tutto il paese. Tutta la comunità partecipa con forme di volontariato o con un'offerta a sostegno delle varie attività e questo permette a tutti di sentirsi coinvolti in questa tradizionale festa paesana in onore della B.V. Maria. Durante le giornate della festa del Perdon i ragazzi della “classe” partecipano attivamente alle diverse celebrazioni religiose. La mattina della domenica i ragazzi prendono parte alla Santa Messa delle ore 11:00 e nel pomeriggio, guidati dalla banda, partecipano alla solenne processione accompagnando la Sacra Immagine della Madonna del Rosario per le vie del paese.
In un mondo segnato da sfide e incertezze, la figura della Madonna del Rosario rimane una guida e un faro di speranza per i credenti, ispirandoli a vivere una vita di fede, amore e carità verso il prossimo.
Packages
I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. I’m a great place for you to tell a story and let your users know a little more about you.